-11 DAYS – exchange year

Sono le 00.24 del 20 Agosto 2017 e mancano undici giorni al grande volo. Ebbene sì, giovedì 31 Agosto 2017 partirò da Milano Malpensa a mezzogiorno in punto alla volta di Winnipeg, capitale del Manitoba (Canada), dove vivrò e studierò per dieci mesi.

L’associazione con cui partirò, AFSAI (Roma), non è molto famosa, ma mi sono trovata fin da subito benissimo con loro perché mi hanno seguita costantemente in tutti i preparativi prepartenza.

Dopo aver ultimato tutte le pratiche relative alla borsa di studio e all’iscrizione per l’anno scolastico all’estero iniziate a Febbraio (e la procedura, vi assicuro, è interminabile), a Giugno ho ricevuto il placement (famiglia e di conseguenza scuola).

Non sarebbe potuta capitarmi un’host family migliore a mio parere… saremo otto donne! Ci sono Tara, la mia host mum, che fa l’insegnante di lingua a Winnipeg, quindi per lei sarà di certo facile approcciarsi ad uno studente straniero, e le sue due figlie: Chloe e Tessa. La prima ha 17 anni come me, mentre la seconda ne ha 15. In casa vivono anche due gatti e un cane -tutte femmine-. Ho di recente scoperto che la famiglia ospiterà anche un’altra studentessa messicana che frequenterà la Kildonan-East Collegiate come me (al contrario Chloe e Tessa studiano in un’altra high school) ed io non vedo l’ora di conoscerla!

Le valigie sono quasi pronte, anche se è stato parecchio complicato condensare la mia vita in 23 chili di valigia da stiva e 10 chili di bagaglio a mano… -Probabilmente scriverò un articolo relativo al cosiddetto incubo valigia

In tutta sincerità al momento la partenza mi spaventa tantissimo. Certo, sono carica e consapevole che quest’anno sarà indimenticabile e mi farà crescere molto, ma sono anche un po’ triste perché lascerò qui tutte le persone a cui tengo di più che non voglio perdere e davvero non so cosa aspettarmi dal Canada, un luogo in cui non conosco nessuno e dove dovrò costruirmi daccapo una vita.

-Gio

WINNIPEG%20-%20GettyImages-509252486.jpg

Winnipeg

Lascia un commento